Come confrontiamo la velocità ADSL - Guida ADSL Test

Come confrontiamo la velocità ADSL

L'obiettivo di adsl-test.it e quello di mappare le velocità dei principali operatori Internet in Italia.
Per farlo, abbiamo scelto di utilizzare uno strumento che viene riconosciuto come standard de facto per la misura delle velocità ossia lo Speed Meeter sviluppato da OOKLA.

Lo Speed Test consente di conoscere la velocita di upload e di download e la latenza (ping). La latenza è particolarmente importante per i videogiocatori che giocano a FPS online, in quanto valori di ping più bassi permettono uma maggiore sincronizzazione tra i riflessi del giocatore e la risposta del server del gioco.

La misura della velocità attraverso lo Speed Test è però solo una parte di ciò che adsl-test.it ti offre. Il dato viene raccolto in modo completamente anonimo e, una volta inserito nei nostri database, aggregato per comune. In caso di mancanza di dati relativi al comune in cui si sta effettuando la misurazione un nostro algoritmo proprietario che lavora sui dati di geolocalizzazione propone le velocità del comune limitrofo in modo che il dato da equiparare sia il più possibile omogeneo.

Le misure vengono fatte su un pool di server in funzione della disponibilità degli stessi. E' bene precisare quindi che possono esserci risultati diversi del test di velocità in funzione di: carico che il server sta sopportando in quel momento; livello di congestione in Internet in generale.

Consigliamo quindi nel caso il risultato della misura fosse particolarmente deludente di ripetere più volte il test e in più orari del giorno.